Associazione Tenda Padova

"La tenda, modello di spazio sociale"

La tenda è il mondo rassicurante de “l'interno”, ricovero materiale oltre che parentale, sociale e mentale con cui l'individuo si identifica.

Per i Tuareg la costruzione della casa riproduce quella del cosmo, collegando la terra e il cielo. L’ossatura della tenda è costituita da pali e picchetti differenti con funzioni tra di loro complementari il cui perfetto assemblaggio assicura la solidità.

La famiglia, la società, il territorio, il mondo conosciuto e sconosciuto sono costruiti sulla base dello stesso modello, riunendo i diversi elementi costitutivi in una struttura d’insieme, l’unica capace di sostenere il tetto protettore, senza il quale nessuna sopravvivenza è possibile.

Ogni unità sociale, dalla più elementare alla più estesa, può essere vista sia come una tenda, entità autonoma, sia come un picchetto da tenda, elemento di una struttura più ampia.

La nozione di “casa” può quindi applicarsi sia alla famiglia che a delle unità sociali via via più ampie fino alla società nel suo insieme.”

(H.Claudot-Hawad – Touaregs)


Chi siamo

"Tenda" richiama i ''gruppi Tenda'': appartamenti di studenti italiani e di studenti di paesi più poveri - come l'Africa o l'Albania - che si propongono di vivere in un clima di fraternità e di amicizia.

L'Associazione Tenda è nata a Padova nel 1991, per dare un'identità più precisa e robusta al cammino iniziato già nel 1979-1980 dai Gruppi Tenda.
I Gruppi Tenda sono sorti come proposta di vita fraterna in appartamento, per studenti provenienti da luoghi lontani e di diversa etnia.

Dopo gli anni di piombo, infatti, si sentiva l'esigenza di luoghi aperti al dialogo, per una comunione di vita, e in un'apertura alla ricerca del trascendente.

Il rispetto della diversità, la valorizzazione dell'amicizia e l'apertura religiosa hanno sempre costituito il fondamento della proposta dei Gruppi Tenda.

Nel 1991 l'Associazione ha sentito l'esigenza di offrirsi come luogo di accoglienza e condivisione per giovani universitari provenienti da paesi in via di sviluppo, nell'intento di una crescita personale, che favorisse il conseguimento della laurea e permettesse uno scambio interculturale, in prospettiva di una societa' e di un mondo multietnici e multireligiosi.

I nostri obiettivi

Oggi l'Associazione è formata da soci, giovani e adulti,che si impegnano per:

  • dare l'opportunità agli studenti universitari di vivere l'esperienza Tenda di ricerca, fraternità e servizio, in una dimensione interculturale e interreligiosa;
  • dare vita ad un progetto di solidarietà in favore di studenti universitari in condizioni di disagio, italiani e stranieri, in modo che, una volta laureati, possano collaborare allo sviluppo del proprio Paese, alla luce delle esperienze positive vissute con noi;
  • dare luogo a percorsi formativi, mediante incontri, scambi, conferenze e testimonianze, per favorire un'educazione al dialogo e all'universalità, per una cultura di amicizia e di pace.

Come operiamo

Nel 1991 l'Associazione Tenda, in spirito di fraternità concreta e di apertura ecumenica, ha istituito le prime microrealizzazioni (borse di studio strutturate in modo da assicurare vitto, alloggio, il pagamento delle tasse universitarie e il viaggio a casa secondo una certa periodicita') a favore di giovani appartenenti a paesi in via di sviluppo, per permettere loro di frequentare l'Università di Padova ed acquisire così una formazione qualificata e qualificante.

L'Associazione Tenda vuole garantire a questi giovani una crescita anche umana e spirituale, nel pieno rispetto delle idee e della fede di ognuno.

La maggior parte di questi studenti vive negli appartamenti "Tenda" assieme a studenti italiani, altri in collegi universitari cattolici che operano in sinergie di intenti.

Cosa ci guida

Vivere nella precarietà del presente ma proiettati con fiducia verso il futuro: ecco la Tenda: è fragile, ma la si fissa su ciò che è solido e sicuro;
è precaria, ma al suo interno vi si può trovare rifugio e protezione.

La pista su cui si svolge il cammino dei Gruppi Tenda è sintetizzato da tre parole chiave:

ricerca

il tempo dello studio e il tempo per cercare ciò che dà senso alla propria vita, aperti al dialogo e nel rispetto reciproco del credo di ognuno;

fraternità:

il desiderio di fare famiglia, condividendo i momenti di gioia e di tristezza, giorno dopo giorno;

servizio:

l'attenzione e la disponibilità per andare incontro agli altri, in particolare verso coloro che vivono situazioni difficili e che hanno bisogno del nostro aiuto.

Scarica lo Statuto dell'Associazione